Progetto incontro

PROGETTO INCONTRO

IL MEDITERRANEO

L'Associazione Andrea Paltani è nata per ricordare un giovane studente, purtroppo deceduto in un incidente stradale, che ha lasciato come eredità una rete di relazioni alquanto ricca. Andrea aveva infatti la qualità umana di vivere rapporti di amicizia e collaborazione trasversalmente e senza pregiudizi con giovani di varie scuole e realtà ed era capace di grande apertura e curiosità.

L’associazione, tramite una serie di iniziative, vuole portare avanti lo stile di Andrea.

Da qui è nato il progetto Incontro che ha lo scopo di far incontrare i giovani dei licei varesini (Classico “Cairoli”, Scientifico “Ferraris”, Licei “Manzoni”,  Artistico ”Frattini”, Liceo “Sacro Monte”) perché lavorino su tematiche culturali legate appunto al tema dell'incontro.

Ogni anno il progetto sceglie di declinare il tema  in diverse prospettive.

Per l'anno scolastico 2017/2018 si è deciso di approfondire l'argomento "Mediterraneo", visto nell'ottica dello scambio, delle similitudini e delle diversità, del confronto e dello scontro tra le varie popolazioni e civiltà che lo abitano.

Il progetto si aprirà venerdì 13 ottobre 2017 con un Convegno i cui contenuti saranno poi sviluppati all'interno di laboratori che si terranno durante l’anno scolastico e che vedranno coinvolti studenti provenienti da varie scuole. I linguaggi che gli studenti avranno a disposizione per approfondire le tematiche scelte e costruire un prodotto finale da presentare alla cittadinanza alla fine del percorso spazieranno dal teatro alla scrittura, dalle discipline audiovisive e multimediali alla ricerca storica

L’indirizzo dell'Associazione Andrea Paltani è  www.associazioneandreapaltani.it

per iscriversi: link

Laboratori: descrizione generale