Dal nomos ai Diritti dell'Uomo

Venerdì 29 aprile 2011, presso il Cinema Vela, alle ore 11:00, sarà ospite del nostro Liceo il prof. Francia.

L’incontro con il docente si inserisce nelle iniziative del progetto Dal nomos ai diritti dell’Uomo, coordinato dalle prof.sse Todisco, Bianco, Ponzellini, Tanco.

Il prof. Francia insegna Medicina legale e Criminologia presso l’Università dell’Insubria, sede di Como.

L’incontro con gli studenti verterà in particolare sull’istituzione del Tribunale dei Minori e in generale sulla giustizia minorile. Sarà inoltre oggetto dell’incontro anche l’individuazione delle figure professionali che si occupano di diritti dei minori, figure di cui sarà delineato l’itinerario formativo, allo scopo di fornire agli studenti un valido strumento orientativo in relazione alle prospettive di scelta della facoltà universitaria.

Programma dell’incontro:

Ore 11.00 – 11.45: La nascita della giustizia minorile e dell’istituzione del Tribunale dei Minori.

Ore 11.45 – 12.00: Dibattito.

Ore 12.00 – 12.45: Il crimine come oggetto di indagine letteraria.

Ore 12.45 – 13.00: Dibattito conclusivo.

Curriculum Vitae prof. Francia

Incontro con Eva Cantarella

Biografia di Eva Cantarella

Bibliografia essenziale di Eva Cantarella