Conoscere per Conservare

Il giorno  28  Maggio 2010, presso l'aula magna della scuola Dante Alighieri,  si è svolto il convegno Conoscere per conservare, alla scoperta della pittura parietale medioevale di Varese.

Organizzato dalle docenti del Dipartimento di Storia dell'Arte, l'evento ha costituito un momento di sintesi e di approfondimento del progetto di schedatura e catalogazione degli affreschi di epoca medioevale e rinascimentale presenti sul territorio varesino  che ha visto coinvolte le classi V F, II A, II C e II G.

Sono intervenuti la Dirigente scolastica Prof.ssa Daniela Tam, la Prof.ssa Paola Viotto, il Prof. Marco Rossi (Professore  di Storia dell'Arte Medievale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, sedi di Milano e di Brescia e Docente di Storia dell'Arte lombarda presso la Scuola di specializzazione di Storia dell'arte dell'Università Cattolica) e il Prof. Daniele Cassinelli (Conservatore dei Musei Civici di Varese). Gli interventi degli esperti hanno avuto come oggetto la storia della pittura parietale  a Varese e provincia e le possibilità  di recupero e valorizzazione delle stesse.

Nella seconda parte della mattinata, davanti ad una platea di studenti e docenti attenta ed interessata, gli alunni delle classi coinvolte nel progetto hanno presentato quanto emerso  durante il lavoro svolto

sequenza fotografica