Civiltà  Egea

Da Micene al Cairoli: La Prof.Ssa Milani discute Di Civiltà Egea

Venerdì 16 aprile la prof.ssa Celestina Milani, già  ordinario di Glottologia all' Università Cattolica di Milano, con affidamento anche dell'insegnamento di Filologia micenea, ha tenuto nell' Hortus conclusus del Liceo classico  Cairoli di Varese una splendida relazione sulla civiltà  egea illustrando agli studenti delle quinte ginnasiali A ed F in procinto di  compiere il viaggio di istruzione nella affascinante  isola di Creta gli enigmi delle scritture egee e i momenti che hanno portato alla decifrazione nel 1952 ad opera di Michael Ventris delle tavolette in Lineare B che conservano memoria dello strato più arcaico del greco risalente all'Età  del Bronzo. Cordiale e disponibile, la prof.ssa Milani ha conversato per circa due ore con studenti attenti e motivati di questioni storiche, archeologiche e linguistiche inerenti alla civiltà  cretese e micenea. All'incontro hanno partecipato anche diversi docenti già  allievi della prof.ssa, tra cui prof. Iodice che attualmente continua anche in Università  l'insegnamento di Greco miceneo.

Celestina Milani ha insegnato in diverse Università  italiane (tra cui Udine, Messina, Chieti, Verona), è membro della Società  Italiana di Glottologia, della Società Linguistica Italiana, della Società  di Filologia Germanica, della Societas Linguistica Europaea, del Sodalizio Glottologico Milanese. La sua produzione scientifica è molto ampia e articolata e conta più di 200 pubblicazioni: accanto al greco miceneo-oggetto primario dei suoi interessi-la Studiosa ha esteso le sue ricerche anche al latino, alle lingue italiche, alle lingue germaniche e celtiche e si è occupata anche di contatti tra lingue, popoli e culture. Nel giugno 2009 Le è stato conferito il premio Milano Donna.